Il rifugio La Vecchia è probabilmente il più bel rifugio di tutto l’Appennino, oggi meta di stupende escursioni sia estive che invernali è aperto a tutti affinché ognuno se ne possa servire ed apprezzare quanto è stato fatto da Nicola, Ugo, Ezio, Fabrizio e Francesco, ideatori e realizzatori dell’opera nel 1993 con la collaborazione di altri amanti della montagna.
Tutti i materiali sono stati portati in loco senza l’ausilio di mezzi motorizzati bensì utilizzato somari da trasporto e spalle umane.
I suoi costruttori l’hanno costruito con l’intento di metterlo a disposizione di chi ama le montagne, senza alcun scopo di lucro.



Difficoltà: E
Dislivello: 650 m
Quota massima: 1 900m slm
Tempo di andata: 2 ore
Tempo di ritorno: 1 ora 30 min
Itinerario segnato: Si
Giunti al campo sportivo nel paese di Rovere (AQ), si segue la strada che lo costeggia ad Est; alla fine del campo sportivo si superare il ponticello sulla sinistra e si gira a destra fino all’imbocco del sentiero che sale, subito dopo un’edifico, sulla sinistra.
Senza difficoltà, si segue il sentiero che entra nel bosco e inizia a risalire in direzione Sud.
Ad un tratto aperto e pianeggiante con una discreta visuale sulla piana di Ovindoli segue un tratto di salita che termina, dopo una caratteristica paretina di pochi metri nel bosco, in corrispondenza di un bivio.
Si imbocca il sentiero a sinistra (c’è una scritta cancellata che indica “cresta”) e si risale, tra bosco e tratti aperti fino a raggiungere un ampio fontanile tra gli alberi oltre il quale si prosegue, sempre in salita, lungo la vallecola nella quale ci si trova fino ad uscire dal bosco in un ampia radura.
Oltre la radura, dopo un breve tratto coperto, si raggiunge un’ampia dolina che si aggira sulla sinistra fino a raggiungere la cresta dalla quale si può godere di un superbo panorama sul sottostante altipiano delle Rocche e sul Gran sasso.
Senza possibilità di errore si prosegue, sempre in cresta, fino a raggiungere un brutto edificio in legno in località Mandra Murata e, poco oltre, lo splendido rifugio “La Vecchia”, situato in posizione panoramicissima, circa a metà della lunga cresta che da Rovere porta al Sirente.