Monte Velino: Il Sentiero da “Piani di Pezza”


Il Monte Velino è la cima più alta del Parco Naturale Regionale Sirente Velino, uno dei più importanti parchi naturalistici presenti in Abruzzo.
Sono molti gli itinerari che conducono a questa montagna: dalle direttissime del versante ovest che partono poco dopo il paese di Massa d’Albe ai percorsi più lunghi come quelli che partono dai Piani di Pezza fino a salire sui 2486 metri della vetta del Monte Velino. L’itinerario si sviluppa lungo un percorso di circa 26 km. Si parte dai Piani di Pezza, un altopiano carsico tra le stazioni invernali di Ovindoli e Campo Felice, ottima base di partenza per escursioni sia estive che invernali e famoso soprattutto tra gli appassionati di sci di fondo.

COME ARRIVARE ALL

Si può arrivare sull’altopiano percorrendo l’A25 e prendendo l’uscita per Celano per poi salire in direzione Ovindoli fino ad arrivare al paese di Rovere dove, quasi alla fine del paese, troverete la segnaletica che sulla vostra sinistra indicherà località Piani di Pezza e una strada asfaltata vi condurrà fino all’altopiano facilmente riconoscibile. Per chi viene invece dalla A24 come riferimento può prendere il paese di Rocca di Mezzo dove quasi all’uscita del paese sulla destra troverete un piccolo cartello che vi farà salire lungo la strada asfaltata fino ad arrivare sull’altopiano. Finita la strada asfaltata dovrete percorrere la strada brecciata davanti a voi inoltrandovi sull’altopiano per circa cinque chilometri, dove, arrivando quasi alla fine verso la fine, troverete uno spiazzo sulla vostra destra per parcheggiare l’auto. Da qui, a circa 1530 metri inizia il percorso del nostro itinerario.

ITINERARIO PER IL MONTE VELINO

Una volta giunti in località Capo Pezza si affronta il primo bivio e si prosegue sulla destra per la Valle Cerchiata. Dopo circa un’oretta di cammino si esce dal bosco e, quasi a 1.800 metri di altezza, incontrerete un secondo bivio. Si prosegue lungo il sentiero in direzione Colle dell’Orso e continuando a salire si arriva a scollinare a circa 2.175 m.
Qui avrete la possibilità di godere della vista di uno dei paesaggi più belli di tutto l’itinerario e di tutto l’Abruzzo montano. In appena due ore di cammino, di fronte a voi sarà visibile il massiccio del Monte Velino in tutta la sua ampiezza, nel versante nord ovest sarà visibile il Monte Cafornia e sulla destra le montagne della Duchessa.
Continuando il percorso da Colle dell’Orso si prosegue sulla sinistra in direzione di Punta Trento dove poi scende sulla destra perdendo circa 150 metri di dislivello per poi tornare a salire verso il Monte Bicchero. Durante questi ultimi tratti, siamo seguiti sulla destra dalle pareti rocciose dell’anti cima del Velino e più in basso dalla Valle dei Briganti.

L’ultimo tratto è un pò più ripido e scosceso ma sempre accessibile. Terminata la salita sulla vostra sinistra vedrete la vetta del Monte Cafornia a 2400 m, dovrete andare a destra in direzione della vetta del Monte Velino ormai visibile. Il percorso prosegue lungo un tratto molto tranquillo che vi condurrà sull’anti cima est del Velino a quota 2.378 metri. Si prosegue sulla sinistra in direzione della vetta (mancano ormai gli ultimi 100 metri di dislivello) e poco più avanti incontrerete il tratto più ripido di tutto l’itinerario fino ad arrivare sulla vetta.
Dopo 5 ore dai Piani di Pezza sarete arrivati finalmente a quota 2486 metri, la vetta più alta di tutto il Parco Naturale Regionale Sirente Velino.
Dalla sommità del velino sarà possibile vedere il bacino del Fucino, la città di Avezzano, le maggiori catene montuose dell’Abruzzo e del Lazio, la Maiella, il Gran Sasso e i Monti Marsicani. Grazie alla sua altezza e soprattutto alla centralità geografica nelle giornate con poca umidità e cielo sereno è possibile vedere uno scorcio suggestivo ad est del mar adriatico e ad ovest del mar tirreno, una vera rarità in tutto l’appennino.
Per il percorso di ritorno basta ripercorrere tutto il sentiero a ritroso.

NEWSLETTER

ISCRIVITI GRATUITAMENTE ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO!!!

Subscribe

* indicates required