Monte Navegna (m 1508)

Difficoltà: EE
Dislivello: 960 m
Lunghezza: 13,5 km
Ore: 5/6 ore
Luogo di partenza: Ascrea (RI)

Il Monte Navegna è posizionato tra i due laghi del Salto e del Turano e dalla sua vetta più alta di 1.508 metri slm si può godere di un magnifico punto panoramico dal quale si possono ammirare le più importanti catene montuose dell’Appennini Centrale, come il Velino e il Gran Sasso.
Si parte dal paese di Ascrea, il sentiero inizia da un tornante lungo la via del paese ed è ben segnalato per tutta la sua lunghezza.
Alternando tratti di bosco con tratti scoperti si giunge alla Fonte le Forche (1140 m) dove oltre al fontanile, sulla destra, è presente un area picnic ben attrezzata. Il sentiero invece prosegue sulla sinistra proprio sotto il rifugio. Proseguendo poco più avanti il sentiero piega a destra e ad un tratto si scopre completamente il panorama verso il lago del Turano e il paese di Castel di Tora con il promontorio lacustre di Monte Antuni. 
Si giunge in un tratto in salita costeggiando un recinto fino al momento in cui è necessario attraversarlo. Si prosegue per la vetta, la croce che contrassegna la cima è visibile solo quando ci si trova poco sotto. Dalla vetta è possibile ammirare oltre al lago del Turano anche l’altro versante con il lago del Salto.
Si riscende con lo stesso sentiero dell’andata.


Aperitivo offerto a fine sentiero.

Per info sulle prossime escursioni: