MONTE NAVEGNA DA ASCREA

DESCRIZIONE

Il Monte Navegna è la vetta più elevata tra il Lago Salto ed il Lago del Turano ed è un ottimo punto di osservazione per vedere le più importanti montagne dell’Appennino Centrale, come il Velino e il Gran Sasso.

Monte Navegna - Lago del Turano
Monte Navegna – Lago del Turano

Difficoltà: E
Dislivello: 950 m
Quota max: 1508 m
Tempo di percorrenza: 4-5 ore (Andata e ritorno)
Lunghezza: 12 Km

INDICAZIONI PER IL PUNTO DI PARTENZA

Dall’uscita Carsoli-Oricola dell’autostrada A24, proseguire in direzione del Lago del Turano, attraversare la zona industriale e seguire la SP 34 “Turanense” in direzione Rieti per raggiungere il lago.
Si attraversa il primo ponte e si segue la strada fino a un bivio dove si gira a destra, seguendo le indicazioni per Ascrea.
Arrivati al paese, si raggiunge il punto più alto dove si trova un cimitero e la strada inizia ad addentrarsi nelle Gole dell’ Ovido.
Il sentiero ha inizio proprio di fronte il cimitero.

IL PERCORSO

Dal cancello d’ingresso del cimitero, salite i gradini a sinistra dell’edificio abbandonato sull’altro lato della strada per raggiungere il sentiero.
Seguire il sentiero che si manifesta prima in modo ripido e poi gradualmente più dolce. Dopo aver superato una fontana in disuso e aver proseguito lungo il pendio, il sentiero compie una brusca svolta a sinistra e, dopo alcuni tornanti e forti pendenze, raggiunge una sella sul lato sinistro delle rovine di Mirandella.
Dopo una breve visita alle rovine, si prosegue sulla strada fino a raggiungere la fonte “Le Forche” (dopo circa 1 ora e 45 minuti di cammino).
Qui si svolta a sinistra dalla strada e si segue il sentiero che attraversa il pendio, che piega bruscamente a destra su un’ampia cresta erbosa e sale fino alla cima del Colle Mogaro (1276 m s.l.m.), poi scende per un breve tratto alla sella sottostante, prima di risalire fino alla vetta del Monte Navegna.
Il ritorno avviene per lo stesso sentiero d’andata.