Il percorso per arrivare alla cima del Monte di Valle Caprara da Passo del Diavolo, presenta le seguenti caratteristiche:
Distanza: 10 Km
Dislivello: circa 750 m
Difficoltà : EE
Altitudine max: 1998 m
Durata: 4 – 5 ore

Si parte dal paese di Gioia Vecchio (AQ) percorrendo la strada statale in direzione di Pescasseroli (AQ). Si giunge nei pressi del Rifugio del Diavolo e si inizia seguendo il sentiero T1.
Dopo aver superato una sbarra che segna l’ingresso nella zona di riserva generale si prende a sinistra il sentiero R5. Lo si percorre attraverso il poco frequentato Vallone Lampazzo.
Si giunge a uno stazzo a quota 1632 m.
Il percorso segnato compie un largo giro sulla nostra destra, arriva alla Sella di Lampazzo e da lì intraprende la cresta fino alla meta.
Il Monte di Valle Caprara (1998 m) è una delle maggiori cime dei Monti Marsicani nell’Appennino abruzzese, posta nel Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (PNALM).
BORGO DI GIOIA VECCHIO
Situato a qualche km dal più popolato paese di Gioia Dei Marsi (AQ), il borgo, è ormai disabitato da diversi anni.
E’ una meta di passaggio per i molti turisti che intendono arrivare ai famosi centri turistici di Pescasseroli (AQ) e Barrea (AQ) ma anche per chi ha intenzione di svolgere delle escursioni partendo dal Passo del Diavolo e dal pianoro della Cicerana.
Una delle vere perle di questo luogo è certamente il belvedere dal piazzale della bellissima chiesa che si staglia sulla valle sottostante di fronte l’imponente Monte Turchio.
La zona è tra le più selvagge dell’intero parco e vede il transito di numerosissime specie animali protette. Certamente a farla da padrone è la star locale: l’orso bruno marsicano infatti frequenta costantemente ed in diversi esemplari la vallata dove crescono vecchi alberi da frutta di cui l’animale è ghiotto!
SENTIERI DA PASSO DEL DIAVOLO
- Fossa Perrone dal rifugio Passo del Diavolo;
- Monte Fontecchia (m 1932).
- Monte Marcolano (m 1940).
- Ecorifugio della Cicerana (m 1560)
- Valle della Moricenta e Valle della Cicerana.
- Monte Turchio (m 1898)
- Monte di Valle Caprara (m 1998).
- Rocca Genovese (m 1944).