Skiathos è un’isola brillante e verde bagnata di blu, ospitale regno del mare, rimasta unica. Questa isola lussureggiante è piccola, ma in grado di vivere momenti indimenticabili e unici. Si trova vicino a Skopelos, vicino alla città di Volos e all’isola settentrionale di Evia nella Grecia centrale. Ha 6.500 residenti permanenti e innumerevoli spiagge per tutti i gusti, tra cui alcune delle migliori della Grecia! La gente rilassata, le spiagge tropicali, la storia antica e l’atmosfera fresca ti affascineranno. Dalle lussureggianti foreste di pini che terminano sulle rive blu all’elegante vita notturna e ai gusti culinari gourmet, Skiathos ti invita a immergerti nel mondo esotico.

SPIAGGIA DI KOUKOUNARIES
L’ estate a Skiathos significa andare in vacanza su una delle isole greche più idilliache. Natura mozzafiato, serate di festa, sapori deliziosi, servizio in spiaggia impeccabile e qualità dell’acqua di mare di prima classe, attività , romanticismo e quella sensazione di abbondanza interiore che conquisterà il tuo cuore quando lascerai la spiaggia di Koukounaries. Forse la spiaggia più famosa di Skiathos nella sua terra da sogno in assoluto: un’enorme spiaggia di sabbia dorata, circondata da fitte pinete, vicino a una zona umida unica. Qui puoi praticare sport acquatici e rilassarti nei bar e nelle taverne sulla spiaggia. Si trova a 15 chilometri a sud-ovest di Skiathos e offre un magnifico tramonto da non perdere.
SPIAGGIA DI LALARIA
La spiaggia di Lalaria ha reso Skiathos famosa in tutto il mondo. Mare azzurro, ciottoli bianchi, scogliere scoscese. L’acqua del mare turchese, trasparente e persone da tutto il mondo vengono a vivere la meraviglia di questa natura.
SPIAGGIA BANANA
La Spiaggia Banana è la spiaggia più vivace di Skiathos. Sport acquatici e divertimento, ideali per il windsurf. Prende il nome dalla sua particolare forma a banana. E’ divisa a sua volta in due spiagge: Big Banana e Small Banana Spiaggia. Negli anni ’70 i nudisti erano soliti frequentare la spiaggia di Megali Banana (Big Banana), poi con l’arrivo del turismo non è più stato possibile per loro rimanere in contatto con la natura selvaggia e perciò molti naturisti oggi preferiscono frequentare la sorella più piccola di Megali Banana, ovvero Small Banana.
VROMOLIMNOS
La spiaggia di Vromolimnos è una spiaggia di sabbia bianca e acque turchesi che ti incanteranno. Prende il nome da un piccolo lago poco profondo. Raccoglie molta giovinezza ed è piena di vita.
SPIAGGIA DI KOLIOS
La Spiaggia di Kolios è una delle spiagge più famose dell’isola e si trova a 10 minuti di autobus dalla città di Skiathos.
AGIA PARASKEVIN
La spiaggia di Agia Paraskevi presenta un’acqua cristallina e sabbia fine e dorata. Prende il nome dalla vicina Chiesa di Agia Paraskevi.
KANAPITSA
La baia omonima offre giorno e notte. acque calme e una vista mozzafiato. Una spiaggia organizzata che rimane pittoresca.
XANEMOS
La spiaggia di Xanemos si distingue perché l’aeroporto di Skiathos è alle sue spalle e gli aerei atterrano a un soffio dalle teste dei bagnanti.
ACHLADIES
Achladies è una spiaggia sabbiosa nell’omonimo insediamento. Completamente organizzato, ma non esigente. Adatto a famiglie con bambini.
AGIA ELENI
Agia Eleni è una spiaggia tranquilla e rilassante con sabbia dorata e vista su Pelion. Adatta a chi non vuole troppo rumore ma nennemo isolamento.
MEGALI AMMOS
La spiaggia di Megali Ammos, accanto alla città di Skiathos, è un popolare luogo di incontro con facile accesso.
MEGALOS ASELINOS
Megalo Aselinos è una spiaggia nella parte settentrionale dell’isola che offre bellezza e tranquillità senza fine in un paesaggio selvaggio..
PRINCIPALI ATTRAZIONI
Tra le principali attrazioni occorre menzionare le grotte marine. Vacanza significa esplorazione e le grotte marine di Skiathos ti aspettano!
Bourtzi, un’isola di pini con le rovine di una fortezza veneziana costruita nel XIII secolo.
Nella direzione opposta, la città di Skiathos o Chora è distribuita ad anfiteatro con i tetti rossi e pittoreschi. Scopri i vicoli, arrampicati sulle collinette e scatta foto dei tuoi momenti spensierati. Il Museo Papadiamantis è il museo piu famoso di Skiathos, si tratta della casa dove ha vissuto uno dei scrittori piu noti in Grecia, Alexandros Papadiamantis, La casa Papadiamantis è stata trasformata in un museo e si trova a Chora.
Il Castello di Skiathos lo scoprirai sulla punta più settentrionale dell’isola. Dal XIV secolo ha protetto gli abitanti di Skiathos dai pirati per circa cinque secoli. Le incursioni costanti e devastanti e il saccheggio dei pirati furono la ragione principale che costrinse gli abitanti della città a rifugiarsi in questa fortezza. Oggi puoi sentire l’atmosfera misteriosa che ancora ti circonda.
E infine Via Papadiamantis. La parte più colorata, allegra e vivace dell’isola. La gente del posto e i visitatori si incontrano qui ogni sera. Bar e caffè pieni di vita, ristoranti, taverne e negozi eleganti danno alle tue vacanze il ritmo melodico estivo dell’isola.
CONSIGLI UTILI
Puoi raggiungere Skiathos in aereo o in traghetto da Salonicco, Volos, Agios Konstantinos o dall’isola settentrionale di Evia. Quest’ultima opzione è la più economica. Non dimenticare di esplorare le isole magiche delle altre Sporadi come Skopelos, Mama Mia e Alonissos oppure puoi anche esplorare il resto delle piccole isole con le spiagge incontaminate nel cuore del Mar Egeo e il Parco Marino Natura 2000.