GROTTE DI STIFFE – SAN DEMETRIO NE’ VESTINI

DESCRIZIONE

Le Grotte di Stiffe, situate all’interno del Parco Naturale Regionale Sirente-Velino, rappresentano il punto in cui il fiume (Rio Gamberale) scorrendo nel sottosuolo torna alla luce. Questo punto è situato all’apice della gola che sovrasta appunto il piccolo paese di Stiffe.
All’inizio del XX secolo, grazie all’abbondanza di corsi d’acqua nelle grotte, fu costruita una centrale idroelettrica.
Alimentata dall’acqua trasportata a valle da condotte forzate, la centrale fornì una fonte di energia fino a quando non fu distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale.
I piani per trasformare le grotte in attrazioni turistiche sono stati elaborati oltre 30 anni fà, ma sono stati realizzati solo negli anni ’80, fino al 1991 quando è stata aperta la struttura turistica “Grotte di Stiffe”.
Come detto in precedenza, le Grotte di Stiffe sono situate nell’omonimo paese (Stiffe), una piccola frazione del comune di San Demetrio ne Vestini.

Grotte di Stiffe
Grotte di Stiffe

LA GROTTA

Nei pressi della grotta si può ammirare uno degli angoli più belli d’Abruzzo.
Da un lato, si può posare lo sguardo sul panorama calmo e morbido della conca aquilana, dominata dall’imponente mole delle montagne del Gran Sasso, dall’altro, si possono ammirare le ripide pareti rocciose 100 metri sopra l’ingresso della grotta e perdersi nella ricca vegetazione della gola, dove un sentiero perfettamente percorribile la attraversa.
Una volta entrati nella grotta, si viene improvvisamente travolti dalla straordinarietà dell’ambiente circostante: il fenomeno del gocciolamento che ha formato le stalattiti e le stalagmiti riprende vita e le gocce cadono; il fiume fa da rumorosa guida dall’ingresso della grotta, nascondendosi fino a far sentire il silenzio, per poi esercitare di nuovo la sua forza e offrire uno spettacolo “inquietante”, soprattutto in inverno, con le sue sale maestose e le cascate scroscianti.

COME RAGGIUNGERE LE GROTTE

Le Grotte di Stiffe sono facilmente raggiungibili in auto dalle principali città del centro Italia.
Per chi proviene da nord, prendere prima l’A14 in direzione Ancona e uscire al casello di Teramo/Giulianova/Mosciano. Da lì, prendere la A24 fino all’uscita L’Aquila Est e imboccare la SS7 in direzione San Demetrio ne’ Vestini.
Se si proviene da L’Aquila, prendere prima la SS17 in direzione Pescara e poi la SS261 per San Demetrio ne’ Vestini.
Infine, se provenite da Roma, prendete prima l’A24 fino all’uscita Aquila Est e poi la SS7.

INFORMAZIONI UTILI

I Biglietti d’ingresso sono acquistabili on line sul sito www.visitsandemetrio.it o anche presso la Biglietteria delle Grotte di Stiffe dove è comunque possibile acquistare il biglietto d’ingresso ma solo in considerazione delle disponibilità residue.
Le visite sono sempre guidate e durano circa un’ora.
La temperatura è di circa 10 gradi centigradi tutto l’anno e, di conseguenza, si consiglia un abbigliamento adeguato e scarpe comode (con suola antiscivolo).
Sul sito si possono trovare altre informazioni utili come il prezzo dei biglietto e gli orari di apertura.
Le Grotte di Stiffe sono accessibili tutto l’anno, sia d’inverno che d’estate.

Se siete appassionati di formazioni carsiche, stalattiti e stalagmiti, non potete perdervi le Grotte di Stiffe in Abruzzo.