ESCURSIONI NELLE ISOLE CANARIE

Le Isole Canarie non sono solo relax, sole e spiagge. Dalle passeggiate lungo antichi sentieri alle scalate sui vulcani, ognuna delle isole che andremo a citare è ricca di attrazioni magiche.
Foreste pluviali, paesaggi paradisiaci, resti di antichi villaggi di pescatori, lagune color smeraldo, tunnel vulcanici e punti panoramici con viste mozzafiato sono solo otto delle migliori attrazioni dell’arcipelago spagnolo.

FUERTEVENTURA – ISLA DE LOBOS

Isla de Lobos, una piccola isola a soli 2 km al largo della costa di Fuerteventura, un tempo ospitava una colonia di leoni marini (lobos marinos).
Perchi visitare l’isola, al fine di preservare la sua bellezza naturale incontaminata, è necessario un permesso da richiedere con almeno tre giorni di anticipo.
Con questo permesso si può rimanere sull’isola per quattro ore, tempo sufficiente per percorrere l’intera rete di sentieri.
Si può passeggiare tra i campi di sale di MarRajó, i fari di Martiño e Puertito e le rovine degli antichi insediamenti di pescatori, dove si conservano ancora vecchi forni, stalle e pozzi di lavaggio.

LA GRACIOSA

Con una popolazione di soli 700 abitanti e una superficie di 29 km², questa piccola isola atlantica, parte del Parco Naturale dell’Arcipelago di Chinijo, è davvero un paradiso.
Il vulcano Monte Amarilla è raggiungibile da Caleta de Sebo in circa 30 minuti, oppure a piedi su una strada che dura un’ora o un’ora e mezza a seconda dell’orario di sosta nelle spiagge.
Queso setniero è il modo migliore per raggiungere le mitiche spiagge di El Salado, La Francesa e La Cocina.
Le acque color smeraldo contrastano con i colori gialli e ocra delle montagne.

Isola di La Graciosa - Canarie
Isola di La Graciosa – Canarie

LANZAROTE – LOS GRACIOSEROS

Questo itinerario circolare attraversa il paesaggio paradisiaco di Lanzarote, su percorsi utilizzati dagli abitanti del luogo e da quelli della vicina isola di La Graciosa.
Tuttavia, il tratto lungo le scogliere di Famara, nel nord dell’isola, è riservato a persone esperte, poiché la ghiaia è sciolta e difficile da scendere.
La strada acciottolata che va dal villaggio di Ye a Guinate offre viste spettacolari sulla costa di Lanzarote e sul fiume Rio, che separa le isole di Lanzarote e La Graciosa.
Questa strada tortuosa e in discesa ospita molte piante e animali unici.

GRAN CANARIA – LA RUTA DE PLATA

Prima che venissero costruite le strade, queste vie sono state utilizzate per secoli dagli isolani per il trasporto o per condurre le loro mandrie verso pascoli più verdi.
Per questo motivo, oggi è utilizzata solo per il trekking e le passeggiate del fine settimana. Il percorso, ben segnalato, attraversa foreste di pini, tajinaste colorate e piante grasse (verodes), e passa dalla foresta al ciottolato all’asfalto.
Lungo il percorso si può vedere il Roque Nublo, uno dei vulcani più grandi del mondo e l’unica traccia del vulcano che un tempo si trovava al centro dell’isola.
Nel punto più alto, una roccia sporgente chiamata “Finestra del Nubro” incornicia naturalmente il paesaggio circostante e offre una vista spettacolare.

TENERIFE – ARRAMPICATA SU EL TEIDE

Il Monte Teide, con i suoi 3.718 metri sul livello del mare, è la montagna più alta della Spagna e il terzo vulcano più alto del mondo.
Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, la montagna è stata completata in un lungo periodo di tempo dagli strati vulcanici formati dalla lava di molteplici eruzioni.
Per percorrere questo sentiero, è necessario essere in forma e in grado di affrontare la graduale variazione di altitudine. Se non si desidera raggiungere la vetta a piedi o se
invece venite con la vostra famiglia, vi consigliamo di utilizzare un’auto o una funivia.
In ogni caso, salire in cima poco prima del tramonto e osservare le ombre proiettate dal vulcano su tutta l’isola è un’esperienza indimenticabile.
Per godere della vista dell’alba, è necessario soggiornare al rifugio AltaVista sull’ultima salita al cratere del Teide dopo aver ottenuto un permesso.

LA PALMA – CALDERA DE TABURIENTE

Dichiarata parco nazionale nel 1957, la Caldera de Taburiente è una delle principali attrazioni turistiche di La Palma.
Situata al centro dell’isola, è caratterizzata da uno spettacolare anello di cime che raggiungono i 2.500 metri di altezza.
L’accesso al Parco Nazionale Caldera de Taburiente avviene attraverso diversi sentieri ripidi e nascosti tra pini e gole.
È necessario essere ben preparati con scarpe da arrampicata, acqua, crema solare e una giacca antivento e impermeabile.
Gli scalatori esperti possono raggiungere il bordo del cratere salendo al belvedere Roque de los Muchachos, a 2.426 metri di altitudine.
In alternativa, è possibile percorrere un breve percorso di 6 km fino alla base del Pico de la Cruz.

LA GOMERA – CONTADERO – CERO

Questo percorso di trekking attraverso la valle del Parco Naturale di Garajonay permette ai visitatori di sperimentare la grandezza naturale dell’antica foresta subtropicale.
È un’escursione adatta a tutti, che attraversa la foresta fino a El Cedro, una cascata alta 150 metri che è un’importante fonte d’acqua per i contadini della valle di Hermigua.
Alla fine del percorso, si incontra una cappella costruita nel 1935.
È importante indossare scarpe da trekking e pantaloni lunghi per proteggersi dalle piante spinose.
Nei pressi della cascata El Cedro si trovano un campeggio e case private dove è possibile mangiare e pernottare.

Le più belle escursioni alle Canarie si possono fare in qualsiasi periodo dell’anno.
Alle Canarie non vi aspettano solo mare e spiagge ma sono anche la meta perfetta per chi vuole trascorrere una vacanza rilassante e visitare le attrazioni naturali.