Microgreens, germogli e baby green sono piante. La principale differenza tra germogli, microgreens e baby green è il momento del raccolto. Questo cambia le loro dimensioni e il loro contenuto nutrizionale per peso.
I microgreen sono di piantine di ortaggi raccolte più tardi dei germogli e prima di divetare baby-leaf.
Nel dettaglio:
MICROGREENS
I microgreens vengono germinati, in caso di agricoltura idroponica, con l’utilizzo di un substrato. Includono foglie di cotiledone completamente sviluppate e talvolta le prime foglie vere. Derivano nutrienti dal loro mezzo di coltura o da nutrienti idroponici che saturano quel mezzo e ricavano energia dalla fotosintesi usando le foglie di cotiledone. Vengono raccolti tagliando lo stelo sopra la radice/mezzo e sono meno inclini agli agenti patogeni di origine alimentare e alla contaminazione microbica rispetto ai germogli. Sono ricchi di sapore, di solito concentrano i sapori di una pianta matura e densi di sostanze nutritive. I microgreens hanno sapori più forti rispetto ai germogli e sono disponibili in un’ampia selezione di forme, consistenze e colori di steli e foglie. La maggior parte dei cicli di crescita dei microgreens durano solitamente 1-3 settimane.
Secondo uno studio italiano i microgreen hanno un rapporto di nutrienti di circa 40:1 rispetto a una versione adulta della stessa pianta.

GERMOGLI
I germogli sono i semi appena germinati. La germinazione avviene mediante insieme di processi biochimici che hanno luogo in un seme una volta a contatto con l’acqua. Contengono lo stelo, la radice, a volte il seme/germe stesso e foglie di cotiledone molto immature. I germogli di solito non richiedono luce e non fotosintetizzano: tutta la loro energia e nutrimento è fornita dal seme da cui germogliano. I germogli hanno un sapore delicato e sono usati per fornire consistenza, croccantezza e colore. Non sono particolarmente ricchi di contenuto nutritivo. A causa della costante esposizione all’umidità , hanno un rischio maggiore di contaminazione microbica, agenti patogeni di origine alimentare, muffe e funghi rispetto ad altre verdure. Il tempo di crescita è inferiore a 1 settimana.

BABY-LEAF
I baby green sono piante a foglia verde che vengono raccolte prima della maturità . Tendono ad essere più teneri e delicati. Dal punto di vista nutrizionale, sono più vicini alla pianta matura che ai microgreens.
