CAVOLO IDROPONICO

La coltivazione idroponica del cavolo è un modo semplice per avere un approvvigionamento fresco tutto l’anno. Il sapore e il valore nutritivo del cavolo coltivato idroponico è lo stesso del cavolo coltivato tradizionalmente nel terreno. Ci sono molti tipi di cavolo che posso essere coltivati idroponicamente. Si possono ottenere abbondanti e più rapidi raccolti impiegando poco spazio tenendo a bada parassiti e malattie.

Cavolo idroponico

COLTIVAZIONE

Una volta preparata la soluzione nutritiva si procede con la semina della varietà desiderata che dovrebbe germinare nell’arco di una settimana.
Inserisci uno o due semi in un cubo di coltivazione. Posiziona il cubo di coltivazione in un piccolo vaso a rete e inseriscilo nel sistema di coltivazione idroponico. I semi dovrebbero germogliare in sette a 10 giorni. Quando le piantine raggiungono i due pollici di altezza, sono pronte per il trapianto in grandi vasi a rete. La maggior parte delle cultivar richiede un pH compreso tra 6,5 e 7 e una EC compresa tra 2,5 e 3,0. Occorre tenere spesso sotto controllo il livello della soluzione nutritiva.
Una volta che il sistema di coltivazione è stato preparato e i semi sono germogliati, occorre garantire i giusti parametri di illuminazione, clima e irrigazione.
Un’umidità inadeguata può alterare la pressione interna dell’acqua, quindi è importante mantenere un’irrigazione e una concimazione costanti durante l’intera coltivazione delle piante di cavolo. Se si ritiene necessario, si può portare un umidificatore nella stanza di coltivazione per raggiungere i giusti livelli di umidità.

Il cavolo idroponico non è solo salutare come il cavolo tradizionale coltivato nel terreno, ma è anche incredibilmente semplice da coltivare.
A seconda del tipo di cavolo e della dimensione della testa desiderata, il raccolto sarà pronto per la raccolta in circa 60-90 giorni.  Si raccolgono quando la testa ha raggiunto una dimensione idonea per i mercati.
Non avrai problemi a coltivare grandi raccolti di cavoli per tutta la tua famiglia con un po’ di pratica e le conoscenze appropriate.

Cavolo idroponico

NUTRIENTI

Il cavolo è ancora uno dei principali contendenti quando si tratta di piante ricche di sostanze nutritive. Contiene 1 grammo di proteine, 2 grammi di fibre, vitamina C, K e B6, manganese, magnesio, acido folico, calcio e potassio, Insieme ad alcuni concentrati più piccoli di vitamina A, ferro e riboflavina.