ALBA FUCENS, AQ

Alba Fucens era una città che era assorta sul limitare del bacino del Fucino. Conosciuta per la presenza di un anfiteatro ellittico di origine romana che però si sposa perfettamente con la scenografia attorno fatta di montagne bellissime come il massiccio del Velino con le sue due vette gemelle. Ogni città dell’Impero Romano voleva avere il suo anfiteatro. Il Colosseo poteva contenere 50 -70mila persone questo qualche migliaio e presenta un arena che copre una superficie che è circa la metà di quella del Colosseo.

Alba Fucens
Alba Fucens

Non è solo una meraviglia di Alba Fucens ma anche dall’Abruzzo in generale e bisogna dire che anche la storia di questo monumento è abbastanza impressionante. A volere la costruzione di questo anfiteatro scavato nella collina è stato un abitante di Alba Fucens molto famoso, si chiamava Macrone ed aveva fatto una grande carriera sotto Tiberio e ma poi sotto l’imperatore successivo Caligola ebbe dei grossi problemi ovvero gli ordinò di suicidarsi e lui lo fece ma lasciò in testamento i soldi per poter realizzare questo anfiteatro per la sua città, la sua comunità e in effetti si riesce ancora a leggere tutto questo si legge il suo nome Quinto Nevio Cordo Sutorio Macrone, figlio di Quinto della tribù Favia Prefetto dei vigili, Prefetto al pretorio sotto Tiberio Cesare Augusto lasciò in testamento. Oggi si tengono anche dei festival culturali di una grossa importanza e tutto questo è una sorta di collegamento tra epoche lontane tra culture lontane ma che fanno parte dello stesso coro.

Alba Fucens
Alba Fucens

MARSICA, LAGO DEL FUCINO

Oltre le colline che delimitano Alba Fucens si estende una regione di grande importanza storica, la Marsica, con al centro la Piana del Fucino nata dal prosciugamento di un grande lago che per estensione era il terzo dell’Italia antica.
La gigantesca opera idraulica ideata da Giulio Cesare e realizzata dall’Imperatore Claudio è stata una delle grandi scommesse dell’antichità anche se dopo l’impero l’acqua è tornata al suo posto lasciando spazio a terre con periodiche inondazioni. Solo nella seconda metà dell’ottocento un nuovo progetto di prosciugamento finanziato dal banchiere Alessandro Torlonia ha dato all’Abruzzo oltre 16.000 ettari di terra coltivabile divenuta poi in tempi più recenti anche un importante polo per le telecomunicazioni satellitari.

Lago del Fucino
Lago del Fucino

Alba Fucens è stata una città piccola ma strategica per Roma eppure è ritornata alla luce solo una settantina di anni fa con i primi scavi archeologici da i quali è emersa tutta la sua storia. Una storia che ci riporta indietro in un tempo in cui Roma non era la potenza che dominava il mondo antico ma stava cominciando ad esserlo.